Non ho un termometro? Mi soccorre l’etichetta adesiva termocromica!
Etichetta desiva termocromica
Molti prodotti alimentari o farmaceutici debbono essere conservati a temperatura non superiore ad una soglia prestabilita. Il rispetto di tali condizioni può tuttavia trovare il proprio anello debole proprio nell’ultima fase, quella cioè della conservazione del prodotto nelle corrette condizioni di temperatura.
L’utilizzatore finale, infatti, non sempre ha a disposizione la possibilità di verificare che le condizioni di cui sopra siano soddisfatte, soprattutto nel caso dei farmaci, dove non lo può neppure soccorrere l‘aiuto offerto da gusto, olfatto e vista.
Per sopperire a tale mancanza è stata realizzata un’etichetta da apporre su ogni unità di vendita che testimoni in modo immediato e diretto che il prodotto non viene conservato alla corretta temperatura, richiamando quindi l’attenzione dell’utilizzatore.
Si tratta di una normale etichetta autoadesiva, realizzata con adesivo privo di solventi dannosi per l’ambiente sulla quale, oltre ai normali testi di comunicazione, viene stampata la cifra, contenuta in un cerchio, relativa alla temperatura massima alla quale dovrà essere conservato il prodotto di destinazione.
Il cerchio è a sua volta circondato dalla scritta “Attenzione! Controllare la temperatura di conservazione”. Sopra il cerchio contenente l’indicazione della temperatura viene poi stampato, a registro, con inchiostro colorato contenente pigmenti, un secondo cerchio, questa volta a fondo pieno, che andrà quindi a nascondere l’indicazione sottostante.
I pigmenti contenuti nell’inchiostro hanno la capacità di virare se esposti a temperature superiori a quella indicata nel cerchio sottostante. In queste condizioni il pigmento colorato diventa trasparente, rivelando quindi all’utilizzatore la non corretta conservazione del prodotto.
Essendo il pigmento reversibile, non appena ripristinate le corrette condizioni di conservazione il pigmento, tornerà opaco, coprendo quindi nuovamente l’indicazione sottostante.
L’utilizzatore potrà immediatamente riscontrare se le condizioni di conservazione del farmaco siano corrette, senza dover ricorrere a strumenti di misurazione della temperatura.
L’etichetta adesiva termocromica può essere utilizzata in tutte le confezioni destinate a prodotti o merci che debbono essere conservati al di sotto di determinate temperature. Sarà infatti sufficiente cambiare il tipo di pigmento contenuto nell’inchiostro per ottenere il viraggio a diverse temperature.