soluzioni sostenibili
La visione di un cambiamento aziendale sostenibile ha mosso i primi passi nel 2002, e ad oggi non si è ancora fermata.
Oltre ad essere certificati ISO 14001 abbiamo la certificazione FSC la quale garantisce che il prodotto è stato realizzato con materie prime derivanti da foreste correttamente gestite secondo i principi dei due principali standard: gestione forestale e catena di custodia.
Nel 2018 diventiamo una delle prime aziende italiane B Corp. Farne parte significa ridefinire come azienda il significato di “utile” come fine ultimo in un ottica imprenditoriale. L’utile, in questo caso, è restituire alla società modelli sostenibili, con un occhio di riguardo all’ambiente e alla responsabilità sociale.
Nel 2020 scegliamo di diventare Società BENEFIT. Il nostro scopo come Benefit Corporation include la creazione di un Beneficio Comune (Public Benefit) nella comunità in cui operiamo, definito come un impatto positivo e concreto sulle persone e sull’ambiente.
ETICHETTE AUTOADESIVE
Soluzioni e materiali innovativi per un pack sostenibile a 360°
OBIETTIVI STRATEGICI PER UN PACK SOSTENIBILE
- APPROVVIGIONAMENTO: Materie Prime da Fonti Certificate e Rinnovabili
- RIDUZIONE: Materiali più sottili con mantenimento delle performance
- RIUTILIZZO: Nuovi adesivi per facilitare il riutilizzo del packaging
- DALLA CULLA ALLA CULLA: Riciclo e compostabilità
La Catena di Custodia Certificata FSC
- FSC (Forest Stewardship Council) è un’organizzazione no-profit ed indipendente con sede a Bonn, Germania
- FSC è considerata come il più rigoroso e credibile sistema di certificazione delle foreste al mondo. Promuove uno sfruttamento delle foreste che sia rigorosamente nel rispetto dell’ambiente, a beneficio sociale e a garanzia della crescita economica.
- Logo altamente riconosciuto
- La Catena di Custodia Certificata FSC (chain-ofcustody COC) traccia la movimentazione dei prodotti dalle foreste certificate attraverso la catena di fornitura per garantire l’uso appropriato.
- Sales è una tra le oltre 24.000 COC-certified companies
Le carte autoadesive FSC
- Il Prezzo: per far si che non esista più il problema di barriera prezzo, i nostri fornitori hanno lavorato insieme alla catena di fornitura per offrire al mercato una soluzione a costo neutro.
- L’offerta: la gamma di costruzioni adesive vede oltre 1.000 prodotti adatti all’etichettatura di vari prodotti nell’alimentare, vino, liquori, latticini e altre molteplici applicazioni
- Performance di prodotto: non ci sono impatti tecnici sul prodotto che mantiene le stesse prestazioni
Le Carte Autoadesive Riciclate
- Il Prodotto: Sono disponibili sul mercato molteplici carte autoadesive derivanti da riciclo (post consumer waste) E’ possibile scegliere materiali provenienti al 100% da riciclo (Frontale + Carta siliconata) con caratteristiche TCF (senza uso di clorina)
- Le applicazioni: Vino, alimentare, Beverage, cosmetico, etc.
- I vantaggi: Soluzione facile da comunicare, ecologica che non compromette l’estetica del prodotto. Il valore aggiunto sta nel poter comunicare l’utilizzo di packaging più sostenibile allo stesso prezzo.
Etichette per uso logistico
- Etichette neutre per uso logistico in carte carbon neutral o carbon positive, consentono prestazioni superiori in termini di emissioni rispetto alle etichette standard grazie all’uso e alla scelta più intelligenti di risorse naturali nel design del prodotto. I materiali per queste etichette provengono da foreste certificate FSC™ gestite in modo sostenibile. La gamma utilizza meno materie prime, energia e acqua e genera meno scarti durante il suo ciclo di vita rispetto alle etichette standard.
- Etichette neutre per uso logistico senza BPA e senza fenoli.
Perché utilizzare carte autoadesive riciclate?
- Per ridurre fino al 59% l’utilizzo di materiali provenienti da biomasse
- Per conservare le risorse naturali riducendo del 31 % l’utilizzo di acqua
- Per ridurre del 18 % l’utilizzo dell’energia
- Per ridurre del 20 % i gas serra
- Per ridurre del 16 % gli scarti generati
Frontale in carta FSC riciclato al 100%
Soluzioni per etichette per vini
- Il Prodotto: materiali riciclati e provenienti da fonti gestite in modo responsabile. I frontali Fleury, Cane Fiber e Grape Touch sono realizzati con materiale riciclato e offrono ai brand una storia coinvolgente e ai consumatori un motivo in più per apprezzare il loro vino d’annata preferito.
- Autenticità e sostenibilità: il frontale in carta naturale Grape Touch FSC® offre un senso di semplice genuinità e artigianalità, utilizzando al tempo stesso meno fibra di legno vergine. È realizzato al 15% con scarti dell’uva derivanti dalla produzione del vino, al 40% da fibra riciclata post consumo e al 45% da cellulosa di legno vergine certificata dal Forest Stewardship Council®. Con la sua colorazione naturale e attraente Grape Touch FSC® combina la sostenibilità con un eccellente impatto a scaffale.
I Film Autoadesivi da riciclo
Materiali plastici la cui resina è ricavata in diverse percentuali dal riciclo post consumo:
- PP bianco/trasparente contenente diverse percentuali di materiali riciclato provenienti da rifiuti di post-consumo: fino a 30% di plastica riciclata meccanicamente oppure 99% di plastica riciclata chimicamente.
- PE bianco/trasparente contenente diverse percentuali di materiali riciclato provenienti da rifiuti di post-consumo: fino a 30% di plastica riciclata meccanicamente oppure 50% post consumo e 50% post industrial riciclati chimicamente o ancora 99% di plastica post industriale riciclata chimicamente.
- PP trasparente o bianco proveniente da plastica riciclata dal mare Ocean Bound Plastic (OBP) waste. Ocean Bound Plastic (OBP) è un rifiuto di plastica definito come “a rischio di finire nell’oceano”. Si stima che l’OBP generi l’80% dei rifiuti marini di plastica. OBP è un “rifiuto di plastica abbandonato” situato all’interno 50 km da lidi dove la gestione dei rifiuti è inesistente o inefficiente.
- PET bianco contenente fino a 25% di plastica riciclata post consumo.
- PET ultra trasparente contenente sino a 90% di plastica riciclata post consumo.
I Materiali Autoadesivi BioBased da Fonti Rinnovabili
- Carta Bianca da fibra di canna da zucchero: prodotto con il 95 % di fibre di canna da zucchero e dal 5 % di canapa provenienti dagli scarti di lavorazione
- NATUREFILM Trasparente e Bianco è un film derivante dalla cellulosa, compostabile e biodegradabile, con le stesse qualità desiderate della plastica, ma senza l’impatto nocivo sul nostro ambiente. La cellulosa di NatureFilm proviene da foreste gestite in modo sostenibile (FSC), non geneticamente modificate. Possiamo fornirlo in combinazione con un adesivo compostabile.
- PP BIOBASED: PP prodotto da Bio nafta, una soluzione a base di legno al 100% costituita da un residuo del processo di produzione della cellulosa proveniente da foreste gestite in modo responsabile.
- BIO CIRCULAR PE e BIO CIRCULAR PP: ottenuti da olio di cottura esausto e fino al 98% di contenuto BioCircolare certificato ISCC+ (secondo principio del bilanciamento di massa) per la riduzione dell’utilizzo di fonti fossili vergini.
MarbleBase, nessun albero richiesto.
Realizzato con gli scarti delle cave.
L’80% del frontale MarbleBase è realizzato con carbonato di calcio derivante dagli scarti dalle cave di marmo. Il restante 20% è polietilene ad alta densità (HDPE). Interamente riciclabile, realizzato senza acqua o sbiancanti e certificato C2C Silver, MarbleBase offre un approccio radicalmente diverso al sourcing sostenibile e ti offre una storia nuova e coinvolgente da condividere con clienti e consumatori preoccupati del consumo delle risorse.
I vantaggi.
Resistente agli strappi e impermeabile, MarbleBase è approvato per il contatto con alimenti umidi, non acidi e alimenti grassi. Si tratta di una nuova eccellente alternativa per l’etichettatura di alimenti bio, prodotti per la salute e per la cura della persona e per le bevande.
Materiali più sottili con mantenimento delle performance
ThinkThin: impiega meno risorse!
- IL PRODOTTO: le costruzioni per etichette ThinkThin™ sono fino al 50% più sottili di quelle convenzionali. A seconda del prodotto, sono realizzate con fino al 39% di petrolio in meno, fino al 46% di energia in meno, fino al 61% di acqua in meno e generano fino al 41% in meno di scarti. Aumenta le efficienze
- LE APPLICAZIONI: Utilizzabili ovunque vengano utilizzati i film tradizionali
- I VANTAGGI: offrono eccellenti caratteristiche di bagnabilità, trasparenza e resistenza allo sbiancamento da contatto con acqua. Materiali più sottili implicano anche vantaggi operativi, incluso un minor tempo di fermo macchina dovuto alla sostituzione delle bobine e un minore spazio richiesto per stoccaggio e trasporto.
Adesivi speciali per il Multiciclo
Sono oggi disponibili sul mercato materiali speciali dotati di adesivi particolarmente tenaci e studiati per resistere nel tempo al riutilizzo del packaging primario, garantendo una qualità estetica costante nel tempo ed il conseguente riutilizzo. In particolare, le bottiglie di birra ed, in generale, il settore del beverage, è il principale utilizzatore di questi materiali.
La riduzione delle materie prime utilizzate e dello scarto prodotto nel corso del processo di vita del prodotto, possono ridurre in modo significativo l’impatto ambientale di un’etichetta
LE CARTE 70 gr. semi-patinata vs. 80 gr. semi patinata
I FILM Coestruso su PET 23 vs. PE85 su Glassine
I Benefici derivanti dall’utilizzo di materiali più sottili: Nel caso in cui 1.000.000 di mq. di PE85 su glassine venisse sostituita con una coestruso su PET23, questi sarebbero i risultati pratici:
Linerless: Etichette prive di supporto siliconato
- Supporti più sottili del 30 % contenenti il 50 % in più di etichette per rotolo per ridurre i cambi bobina
- Supporto siliconato eliminato e riduzione del 42 % di rifiuto solido prodotto oltre alla riduzione del 40 % per mq. di uso di acqua
- Ideale per etichette logistiche con forma regolare. Necessità di applicatori specifici.
Le Etichette Lavabili
Sono oggi disponibili sul mercato materiali speciali disegnati per il mercato del Beverage che utilizza soluzioni autoadesive clear on clear ed ha necessità di poter lavare la bottiglia perché possa essere riutilizzata.
Il Ciclo di lavaggio nel quale il materiale speciale, al raggiungimento di una temperatura tra i 65 ° e gli 85 ° si stacca naturalmente dalla bottiglia/flacone in modo perfetto per far si che questo possa essere nuovamente riempito ed utilizzato.
Riciclo e Compostabilità
La Soluzione CleanFlake
Per migliorare la riciclabilità dei packaging in PET, SALES propone una linea di materiali denominata “CleanFlake” in grado di garantire un perfetto distacco dell’etichetta e dell’adesivo dal flacone in PET nel corso del processo di riciclaggio.
Nel Ciclo di lavaggio ad alta temperatura, i materiali CleanFLake(frontaleeadesivo) siseparanonaturalmente dal flacone in PET permettendo un perfetto riciclo ed una maggiore efficienza nella produzione di rPET
1 Kg. di rPET usa l’84% in meno di energia e riduce le emissioni di gas serra del 71 %.
Adesivi Speciali per il Vetro
Per migliorare la riciclabilità dei packaging in Vetro, sono disponibili tecnologie che permettono una separazione facile tra l’etichetta ed il contenitore di vetro
- • Aumenta le credenziali di sostenibilità dei marchi
- Migliora il processo di riciclo delle bottiglie di vetro monouso
- Mantiene inalterato l’appeal a scaffale del prodotto
- Offre tutti i vantaggi dei materiali autoadesivi
Problema
nel processo di riciclo può entrare fino al 74% di materiale dell’etichetta. Finiscono in discarica fino a 40 kg di frammenti di vetro per ogni tonnellata di vetro
Soluzione
l’adesivo si “disattiva” durante il processo di riciclaggio delle bottiglie di vetro, facilitando il distacco dell’etichetta.
Risultato
Questa tecnologia riduce la quantità di vetro che finisce in discarica a 1.5 kg per tonnellata, migliorando la qualità e la quantità del vetro riciclato.
La Soluzione CleanFlake
Per migliorare la riciclabilità dei packaging in PET, SALES propone una linea di materiali denominata “CleanFlake” in grado di garantire un perfetto distacco dell’etichetta e dell’adesivo dal flacone in PET nel corso del processo di riciclaggio.
Nel Ciclo di lavaggio ad alta temperatura, i materiali CleanFLake(frontaleeadesivo) siseparanonaturalmente dal flacone in PET permettendo un perfetto riciclo ed una maggiore efficienza nella produzione di rPET
1 Kg. di rPET usa l’84% in meno di energia e riduce le emissioni di gas serra del 71 %.
Adesivi Speciali per il Vetro
COME FUNZIONA:
Operatori specializzati possono farsi carico dei vostri rifiuti identificando la soluzione migliore di smaltimento per ciascuna tipologia:
- Carta e cartone, carta siliconata, plastica, se opportunamente differenziati, vengono riciclati
- Scarti da rifilo e altri rifiuti non riciclabili vengono lavorati per produrre combustibile alternativo al carbone per i cementifici.
VANTAGGI:
Nella maggioranza dei casi, possibilità di risparmio sui costi attuali di smaltimento, generalmente dell’ordine del 10-20%.
- Evitare lo smaltimento in discarica o l’incenerimento
- Ridurre il consumo di combustibili fossili non rinnovabili
CERTIFICAZIONE:
L’operatore potrà rilasciare un certificato a testimonianza dei benefici ambientali di questo approccio. Una prova del vostro impegno per la sostenibilità da condividere con i tuoi clienti, dipendenti e altri stakeholder.